Professionalità del Farmacista e ruoli innovativi
L'evoluzione del settore sanitario e in particolare di quello farmaceutico, ha comportato un'importante sviluppo della figura del farmacista che oggi assume una veste sempre più poliedrica.
Chemical Monitor, Pharmacy analist, Pharmaceutical care manager figurano trai ruoli innovativi che il farmacista può ricoprire, andando a svolgere funzioni sempre più specializzate che abbracciano numerosi settori produttivi quali ad esempio quello dell'industria, della distribuzione intermedia e delle aziende sanitarie.
Investire in nuovi ambiti, mediante specifici percorsi di specializzazione, potrà pertanto offrire maggiori possibilità al Farmacista rispetto a quelle offerte dall'attività tradizionale dove la concorrenza è forte e il mercato oramai saturo.
L’assenza di un’adeguata formazione accademica nei servizi innovativi comporterà, per i titolari di impresa che vogliano investire in nuovi ambiti produttivi, una maggiore attenzione nella selezione dei collaboratori dovendo valutare in maniera più approfondita se siano in possesso delle competenze professionali utili a tale sviluppo, prevedendo compensi adeguati alle capacità dei lavoratori.
Nell’ambito del rapporto di lavoro dipendente, ad oggi la maggior professionalità del Farmacista collaboratore viene ricompensata mediante l’erogazione di un indennità c.d.”Indennità speciale quadri”, del valore di € 100,00 lorde mensili prevista per i Farmacisti che abbiano prestato servizio presso Farmacie per almeno 24 mesi. L’indennità in questione viene aumentata ad € 130,00 lorde mensili, nel caso lo svolgimento della mansione di Farmacista sia stato superiore a 12 anni.
